“Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini, drammaturgia di Emanuele Trevi, regia di Massimo Popolizio. All’Argentina di Roma

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Roma scapoccia

A roncona’ ce vo’ poco. È che a esse Ronconi ce vo’ tanto. Come co’ le cozze, quanno l’hai pescate ce lo devi da sape’ come s’aprono. Massimo Popolizio ha fatto ‘no spettacolo all’Argentina de Roma tutto in romanesco su la drammaturgia d’Emanuele Trevi che c’ha messo le mani sua drento Ragazzi di vita, er libbro de Pierpa’. Pasolini, no?, che in ’sta città mica se lo semo scordato, poraccio.
Certo che tutti quelli praticabili su rote che se spostano pe la scena, so’ robba che vie’ dar Maestro. E vabbè, ce sta sempre da guadagnacce a imparà da li grandi ommini. Nun è che lo spettacolo è brutto, anzi, ce sta puro la poesia, ce stanno belle trovate come piace a chi glie piace er teatro, però ar principio tutti li diciannove – diciannove so’, che oggi che c’avemo la crisi non semo più abituati a vede’ ‘na compagnia co’ tutta ‘sta ggente, te sembra de ‘sta sur 64, l’artobus che porta a San Pietro e te vie’ la clastrofobbia – stanno tutti a strilla’ de gola. Quanno Popolizio li manna ar bagno der Ciriola, quello che stava sott’a Castel Sant’Angelo, ce sta ‘na caciara che lèvate. Poi però l’attori se carmano e se mettono a recita’ come Cristo comanna. Pe’ fortuna, sennò ce se schioccavano le recchie. Ahò, ogni tre per due dar parcoscenico se sente: “Ma li mortacci tua” che fa tanto Roma. È che il romanesco de’ noantri se lo semo un po’ perso da quarche anno pecché Trilussa ha schiodato da ‘n pezzo. Machissenefrega, come se diceva quanno c’avevamo “Lui”. Mo’ nun parlamo e nun scrivemo più come se magna. Ce resta ‘na cosa sola da fa’, come l’attore de Popolizio: “Sputa in aria e mettetece sotto”.
Invece de pijà ‘na cosa de teatro de Pierpa’, ch’è ‘na pizza che ce vo’ er mattarello pe’ appiatti’ la noia, er regista ha preso Ragazzi di vita e c’ha regalato ‘na serie de quadri, come se dice quanno ce sta ‘a curtura: er bagno der Ciriola punto e virgola, er funerale d’Amerigo, ‘no spasso sul morto; la faccenda de ‘na mignotta da un quintale de grasso, de tette e culo; lo scippo a ‘na damazza bene; er fattaccio de li deliquenti che se fottono n’Aprilia e ce vanno a fa’ un po’ de casino a piazza Navona poi s’allungano fino an casale de campagna da le parti de Latina ando’ rubbano le galline e pe’ fini’ se schiantano drento a ‘n camion; c’avemo la rissa de li cani e puro er ricchione che sotto ar Campidojo nun manca mai (a Milano quanno stavano ancora sull’alberi, a Roma eravamo già froci, questa se chiama civirtà). E via co’ st’andazzo: Riccetto, er Caciotta, Er Begalone, er Monnezza, er fusajaro che lo interpreta (in itajano se dice così), no’ smilzo che pare tanto bono a recita’, lo chiami Alberto Onofrietti e quello risponne. Ar posto d’onore ce sta Lino Guanciale, interpreta (se dice così, ahò) er naratore, che sarebbe poi Pierpà, dicemocelo, Pierpà ner ’55 quanno scrive er libbro.
Guanciale in scena nun dorme, ha fatto la “Sirvio D’amico”, però, come se po’ di’, popolizieggia, fa er Popolizio, e questa è corpa der reggista che ronconeggia a gratise, ner senso che Ronconi faceva popolizieggia’ a Popolizio e mo’ er Popo a Guanciale. Quarche vorta viè voja de dije: ah Massimooo! Er maestro è fessato, ‘na disgrazia, ma mo’ ora tu facce vede che c’hai drento de tuo, de personale inzomma. Tutto lo spettacolo è fatto bbene, diciamolo curturalmente, i mortacci so’ tutti ar posto giusto, ce se diverte puro, ce stanno certe scene che so’ simpatiche come ‘na ciumaca – e sveja: ciumaca vor di’ sventola – che t’abbraccica, pero ce sta troppa robba anni Settanta, ce sta’ tutto quello ch’er Popo ha ‘mparato annanno a bazzica’ pe’ teatri. N’importa, ar pubblico de ‘na Roma ch’oggi sta schicchettosa come ‘na mano sur culo, nun glie se po’ sfaciola’ er discorso de la sperimentazzione sì, la sperimentazzione no, de Ronconi, da ‘ndo vieni, ‘ndo vai, che teatro fai, se lo fai cucco, se lo fai novo. A quello gl’a rimbarza. Lui vie’ a vede lo spettacolo e vo’ sentì che glie pija er mammatrone, che se commove, come se dice a parla’ bbene. E questo ar Popo glie riesce, anche pecché a strombazza’ de Roma ai romani, chissà com’è, li forestieri ce vanno in fissa: Pierpa’, Federico (ahò: Fellini, no?), Ennio Flaiano, er gran lombardo der Pasticciaccio, e puro quello là, come se chiama?, uno de Napoli, Paolo Sorrentino e of corse er Popo ch’è di Genova. So’ tutti de fori. Ai romani nun glie vie’ tanto de parlasse addosso, lo lassamo fa’ a l’altri de la provincia e poi se n’annamo dar cocomeraro de l’Acqua Acetosa, semo quasi a novembre e ce sta ‘na callaccia che se metti l’ovo ne la Barcaccia te lo magni sodo. E se scompisciamo de core, puro quanno come l’artra sera se semo sgrullati cor teremoto e er lampadario de l’Argentina s’è messo a balla’ come le zizze de Sandra Milo che se ce cascava su la brocca facevamo Roma capoccia.

 

Marcantonio Lucidi,
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